In Arkansas le prime nozze gay

Pubblicato il 12 maggio 2014

matrimonio gay ArkansasNel 2004 i cittadini dello Stato dell’Arkansas attraverso un referendum avevano approvato un emendamento alla loro Costituzione, tale emendamento stabiliva che il matrimonio poteva essere stipulato solo tra un uomo e una donna.

Venerdì scorso il giudice Chris Piazza della contea di Pulaski ha posto fine a questo divieto, affermando che restringere la definizione di uguaglianza è di fatto incostituzionale. In seguito alla dichiarazione del giudice, il tribunale di Eureka Springs, in Arkansas, ha cominciato ad emanare licenze di matrimonio tra coppie dello stesso sesso.

Le prime ad avere la licenza dal tribunale sono state Kristin Seaton e Jennifer Rambo, di 27 e 26 anni. Le due ragazze non appena appresa la notizia si sono messe in macchina, hanno raggiunto il tribunale intorno alla mezzanotte di venerdì e nella loro auto hanno aspettato l’apertura degli uffici il mattino seguente. Dopo di loro circa una quindicina di coppie gay si sono messe in fila per avere la licenza.

Kristin e Jennifer, insieme da diversi anni, si sono dette sì davanti al tribunale, un attimo dopo aver ottenuto la loro agognata licenza. “Siamo arrivate qui piangendo, e ora ringraziamo Dio”, ha affermato Jennifer dopo la cerimonia. Ad officiare le nozze un celebrante vestito con i colori dell’arcobaleno.

0
© Riproduzione riservata

PER APPROFONDIRE Tags , , ,