Carta studenti prepagata per educare al risparmio. L'idea di Profumo » News

Carta studenti prepagata per educare al risparmio. L'idea di Profumo

IostudioCome insegnare ai giovani a risparmiare? Con una carta prepagata! E’ l’idea del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che, insieme alle Poste, partner dell’iniziativa, ha presentato la nuova Carta dello Studente “IoStudio”.

A partire dal mese di settembre i 4 milioni di studenti che già la possiedono e gli altri 2 milioni di universitari che si aggiungeranno dall’anno accademico 2013-2014 avranno dunque una carta prepagata con il sistema Postepay, che sarà come un documento di indentità. Infatti, come spiega il Ministro “da settembre la carta avrà anche la fotografia dello studente diventando così un documento di identità riconosciuto in tutto il territorio europeo”. La card verrà consegnata all’inizio dell’anno scolastico dalle scuole a tutti gli alunni delle superiori.

La carta sarà utilizzabile in oltre 20 mila esercizi commerciali e anche on line, offrendo molti sconti per cinema, libri, musei, viaggi in treno, in nave ed in aereo, acquisti tecnologici, telefonia e tanto altro. E i genitori e i parenti saranno più tranquilli e potranno incrementarla con la paghetta e decidere se attivarla o meno. Le segreterie scolastiche, infatti, consegneranno una carta attivabile, ma non attiva. Questo per lasciare la scelta se utilizzare IoStudio anche come una prepagata o meno proprio alle famiglie.
Crediamo così di educare al risparmio: questo è l’inizio di un percorso. – spiega Profumo- Sulla carta potrà in futuro essere caricato anche l’abbonamento ai trasporti pubblici o l’utilizzo della mensa”.

I ragazzi, inoltre, grazie ad IoStudio potranno accumulare il denaro ricavato dagli sconti ottenuti mostrando la carta nei punti convenzionati. Grazie all’iniziativa Sconti BancoPosta gli studenti vedranno l’accredito diretto sul loro conto ogni 10 euro risparmiati. Il guadagno che Poste Italiane ricaverà dai costi delle transazioni, inoltre, verrà utilizzato in percentuale per un fondo per il diritto allo studio che sosterrà la realizzazione e la promozione dei progetti nazionali per l’accesso allo studio.

Metallica - Nothing Else Matters
Music zone: i migliori successi musicali mondiali selezionati per te